I paradossi di Don Milani

13.00

Don Lorenzo Milani è stato un personaggio per alcuni scomodo e sgradito, quanto per altri determinante
e tenace, in grado di infondere sicurezze e garantire risultati a vantaggio dei più deboli, senza sottrarre nulla a nessuno.

A partire dalla sua personale esperienza, la vita di don Lorenzo Milani – con il suo insegnamento fondato in via esclusiva sull’approccio concreto e diretto – è stata come un lampo di luce che ha attraversato il Novecento rivoluzionando il modo di educare e di formare le persone.
Pur non avendo la strada spianata, ha raggiunto traguardi sorprendenti e inattesi, che si possono considerare storici. Avversato in continuazione per il suo pensiero spiazzante e per essere stato decisa- mente fuori dagli schemi, ha attratto a sé le menti più illuminate del suo tempo, tanto che oggi, a distanza di cinquant’anni dalla morte, ogni sua parola è diventata un punto fermo.
Proprio per questo gli autori del libro – dal titolo alquanto eloquente: I paradossi di don Milani – sono partiti dai suoi testi, affidandosi espressamente alle sue acutezze linguistiche e a visioni filosofiche, pedagogiche e teologiche ritenute tuttora attuali. Nella consapevolezza che non sia sempre facile comprendere la ricchezza dei contenuti e la profondità dei messaggi, come pure del suo stesso linguaggio, gli autori hanno proposto una minima chiave di lettura allo scopo di fornire elementi utili per la comprensione di alcune pagine e di certe sue conclusioni che necessitano di un minimo di contestualizzazione in modo da giungere a una loro corretta interpretazione e a nuove applicazioni sul campo.

Progettazione grafica: Cristina Menotti, Fabio Berrettini

Illustrazione di copertina: Doriano Strologo

Pagine

88, Brossura

Prima edizione

Ottobre 2019

ISBN

978-88-94887-26-6

Categoria: Tag: Product ID: 4323

Descrizione

Don Lorenzo Milani è stato un personaggio per alcuni scomodo e sgradito, quanto per altri determinante e tenace, in grado di infondere sicurezze e garantire risultati a vantaggio dei più deboli, senza sottrarre nulla a nessuno.

Informazioni aggiuntive

Pagine

88, Brossura

Prima edizione

Ottobre 2019

ISBN

978-88-94887-26-6