Descrizione
Chef sott’olio. Chefs in oil. L’olio al ristorante. Spiegato bene. Olive oil at the restaurant. Properly explained.
Questo numero di OOF International Magazine è un viaggio attraverso le voci e i volti degli chef, dei ristoratori, ma anche dei titolari di case olearie e food manager di diverse realtà che vedono nell’olio un elemento, e alimento, essenziale, perché è capace di esaltare i sapori, rendendo la pietanza di una qualità superiore.
Lo chef e patron di Ristorante Sarla, Shekhar Reiki, ci racconta il suo impiego dell’extra vergine, e come l’abbinamento con tante pietanze di origine indiana, sostituendo altri grassi meno salutari, serva anche, e soprattutto, per creare una vera e propria cultura dell’olio.
Anche Stefania Moroni, Ceo del gruppo Aimo e Nadia, ci restituisce un concetto molto simile, e quello che avviene nei suoi ristoranti è una vera e propria narrazione: solo conoscendo l’olio è possibile trasmetterlo ai clienti.
Saranno questi ultimi, poi, che diventeranno sempre più pretenziosi e non accetteranno un impiego indistinto e generico, senza che venga prestata attenzione a quale sia la combinazione migliore da offrire.
Ma il numero 13 di OOF International Magazine è anche una fonte di ispirazione per coloro che vogliono avvicinarsi ad alcuni extra vergini che non conoscono per sperimentare delle nuove ricette, o reinterpretarne delle altre.
Una proposta che troverete è nata dalla collaborazione oliocentrica tra lo chef del ristorante Ora D’Aria di Firenze, Marco Stabile, e Matteo Frescobaldi, brand manager di Laudemio Frescobaldi, e prevede la realizzazione di un dolce goloso, la Torta soffice di mandorle e olio Laudemio Frescobaldi.
Per i prodotti da forno si è soliti utilizzare il burro, ma un nuovo modo di concepire l’olio, e quindi la cucina, porterebbe a ricette alternative e più salutari, che possono essere consumate anche da parte di chi soffre di determinate intolleranze.
Ospite speciale del numero 13 è l’olio di lentisco.
Nato in risposta alla devastazione degli ulivi salentini causata dal batterio Xylella, Alberto Fachechi ci racconta la sua esperienza e come sta cercando di riscattare la sua terra.
Questa, è una storia di passione e di coraggio.
Infine, per gli amanti del cioccolato e dell’olio, vi anticipiamo qualcosa su Cacao e olio da olive, un libro di Massimo Cocchi edito da Olio Officina, ricco di riflessioni e recenti studi in merito all’assunzione di questi alimenti e la correlazione con la nostra salute.
Autori Vari, OOF International Magazine, Chef sott’olio. Chefs in oil. L’olio al ristorante. Spiegato bene. Olive oil at the restaurant. Properly explained; numero issue 13, marzo, march 2022, Olio Officina edizioni
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.